Come già raccontato nell’ultimo articolo siamo davvero prossimi al lieto evento. Ormai siamo entrati nell’ultimo mese.
Pochi giorni fa, abbiamo fatto la visita dalla ginecologa che ci ha riferito che da questo momento in poi, ogni momento è quello giusto per dare il benvenuto al nostro piccolo miracolo.
Non voglio certo spaventare nessuno, ma da parte mia, padre per la prima volta, i dubbi crescono ogni giorno: Sarò un bravo padre?; Sarò in grado di cambiare mia figlia?; Sarò d’aiuto a mia moglie?…
Ho cercato nella mia mente le possibili risposte… e per ora l’unica che ho trovato è: NON LO SO.
Tutti vorremmo essere dei bravi genitori come i nostri o differenti dai nostri.. ma ho capito che non possiamo programmare che genitori saremo.
Mi sono recato anche i qualche libreria, spinto dai consigli trovati su internet, per trovare dei libri sull’essere genitori o sui metodi montessoriani ma non ho trovato nulla che mi piacesse davvero.
Cioè sicuramente sono scritti da illustri personaggi ma può essere un metodo generale che si possa applicare a tutti i neonati senza conoscere il loro carattere, le possibili attitudini o altro?
Passando a cose meno “pensate”, con mia moglie abbiamo deciso di iniziare a preparare la valigia per il parto e tenerla pronta vicino alla porta d’ingresso.
Abbiamo messo tutto quello che veniva richiesto dall’ospedale. Il reparto ci ha fornito una brochure con l’elenco degli oggetti e i capi di vestiario richiesti per le prime ore del nascituro e per la mamma (non sapevo che sarebbe stata ricoverata per alcuni giorni).
Fortunatamente girando per i negozi abbiamo trovato tutto il necessario, forse la cosa più complicata è stata la scelta dei pannolini. Per questo ci siamo affidati ad amici e parenti e, dopo aver raccolto le loro opinioni abbiamo scelto questo prodotto; Pampers Progressi Newborn.

Sicuramente, da subito, non ci è sembrata la scelta più economica, ma la maggior parte delle persone a cui abbiamo chiesto ci hanno consigliato di iniziare con questi. Poi, piano piano, proveremo altre marche … che non creino problemi alla pelle.
Cercherò di certo di non risparmiare sui pannolini perché non vorrei causare irritazioni o allergie.
E l’ultimo mese… la data si avvicina..
Sono pronto a diventare genitore o non lo sono… ma lo diventerò… e cercherò di metterci tutto me stesso per essere un punto di riferimento per mia figlia.
